Passeggiata di quartiere: Darsena - Porta Genova - Naviglio Grande

Sabato 19 novembre. Ore 9.30 - 11.00
Luogo di ritrovo: VIALE GORIZIA/ALZAIA NAVIGLIO GRANDE
La passeggiata è organizzata e guidata dal DIAP (Dipartimento di Architettura e Pianificazione - Poltiecnico di Milano)

Scarica il pdf della passeggiata
La passeggiata è seguita dal  Meeting "Darsena e Navigli: quale città?" presso il SeiCentro di Via Savona

Register for Darsena e Navigli: quale città? in Milan, Italy  on Eventbrite

Durante la passeggiata verranno raccontate le recenti trasformazioni dell'area e visitati alcuni luoghi che saranno oggetto di trasformazione, con l'obiettivo di portare i partecipanti a riflettere sui valori, sulle opportunità e sulle criticità della zona tra la Darsena e il Naviglio Grande.
La camminata di quartiere si articola in quattro tappe, idealmente connesse ai temi chiave del Meeting "Darsena e Navigli: quale città?" (Spazio pubblico, Acqua e città, Agricoltura periurbana, Ecologia urbana).

1 LA DARSENA
L’acqua è il tema chiave della Darsena, punto di incontro dei Navigli e porto storico di Milano. Il Comune ha vinto il ricorso e può quindi sviluppare nuovi progetti per la Darsena, svincolati dal progetto del parcheggio. Molti i temi, le proposte progettuali e le questioni su questo luogo unico di Milano: come valorizzare la presenza dell’acqua? Come richiamare il suo ruolo storico? Quali funzioni può svolgere ed accogliere oggi?

2 PORTA GENOVA
Porta Genova è un'area oggetto di trasformazione e una grande opportunità per tutta la città di Milano. Oggi costituisce una barriera, e con la sua riqualificazione può divenire occasione per ricostruire e inventare nuove connessioni. Il tema chiave è l’ecologia urbana, perché la costruzione di reti verdi e ambientali ha un ruolo importante in questa trasformazione. Ma quale ruolo? realizzare grandi spazi verdi? inserire l’acqua fino a riconnettersi alla Darsena? Quali funzioni possono essere previste per dare forza al sistema Navigli - Darsena e alla Zona 6?

3 PORTA GENOVA/NAVIGLIO GRANDE
Oggi questo spazio, che è il nodo di connessione tra porta Genova e il Naviglio è quasi invivibile per i pedoni e la mobilità lenta: congestione, marciapiedi quasi inesistenti ...  il tema chiave è lo spazio pubblico: cosa deve avere uno spazio pubblico per essere di qualità? quali caratteristiche? quali dimensioni? quali requisiti? quali forme? quali funzioni possono essere integrate nei nuovi progetti di trasformazione per valorizzarlo?

4 NAVIGLIO GRANDE
L’Alzaia del Naviglio Grande costituisce un percorso che deve essere valorizzato.  Storicamente lungo i Navigli venivano trasportati anche i prodotti agricoli per la città di Milano: è possibile ripensare luoghi, spazi e momenti per integrare nella città il tema dell’agricoltura periubana? Come potrebbe essere ripensato e riorganizzato lo spazio dell’alzaia e degli spazi contigui?

La passeggiata terminerà alle 11.00. Alle 11.30 avrà inizio il Meeting pubblico "Darsena e Navigli: quale città?" presso il SeiCentro, di via Savona (angolo via Tolstoj).