Il sistema dei Navigli milanesi: dalla nascita al XX secolo
1177 circa |
Inizia la costruzione del Naviglio Grande: Milano non ha una grande via d’acqua e ha bisogno di un modo per movimentare le merci. L’idea è prendere l’acqua dal Ticino per pendenza naturale. |
|
1257 circa |
Il Naviglio arriva a Milano con il nome di “Ticinello”: l’acqua per pendenza naturale arriva in città dal Ticino e si ferma davanti alla chiesa di Sant’’Eustorgi0, dove si forma il primo porto naturale di Milano. |
|
1380 |
Il Naviglio viene utilizzato per trasportare in città i marmi di Candoglia che sono utilizzati per la costruzione del Duomo (ma le barche possono arrivare solo al laghetto di Sant’Eustorgio) |
|
1429 |
Viene inventato il meccanismo della “conca” che permette di superare i dislivelli e di portare l’acqua dei navigli ovunque. La conca è la più grande invenzione idraulica. |
|
1439 |
Costruzione della prima conca (conca di Viarenna) |
< |
Fine 1400 |
Viene realizzato il Naviglio della Martesana (II naviglio) che prende le acqua dall’Adda e le porta a Milano. Leonardo collabora ai lavori. | |
1500 |
Viene realizzato il Naviglio di Bereguardo (III Naviglio) – (Milano ha bisogno di ricevere le merci da sud e il Naviglio pavese non è ancora completato) |
|
1600 |
Si progettano i primi interventi sulla Darsena, perno di tutto il sistema dei Navigli milanesi. | |
1777 |
Maria Teresa d’Austria inaugura il Naviglio di Paderno d’Adda: un complesso sistema idraulico che permette di portare le acque dell’Adda a Milano |
|
1800 |
La Darsena di Porta Ticinese è il terzo porto italiano per quantità e peso di merci. Arriva in Darsena anche qualche battello. |
|
1805 |
Decreto di Napoleone per terminare il naviglio di Pavia |
|
1815 - 1817 |
In previsione dell’apertura del Naviglio Pavese, e del maggiore flusso di merci che ne sarebbe derivato, si lavora all’ampliamento e ricostruzione della Darsena. |
|
1819 |
Inaugurazione del Naviglio Pavese: è il naviglio più moderno e complesso . Finalmente Milano ha uno sbocco in Po e quindi al mare. | |
Seconda metà ‘800 |
Eliminazione progressiva del sistema delle acque interno, soppressione del laghetto di fianco all’ospedale Maggiore. | |
Nel 1889 il piano regolatore approvato dall’ ing. Beruto elimina la fossa interna e i bastioni. |
||
1919 |
Modifica della Darsena | |
1920 |
Deviazione dell’Olona |
|