Il sistema dei Navigli milanesi: dalla nascita al XX secolo

1177 circa

Inizia la costruzione del Naviglio Grande: Milano non ha una grande  via  d’acqua e ha bisogno di un modo per movimentare le merci. L’idea è prendere l’acqua dal Ticino per pendenza naturale.

1257 circa

Il Naviglio arriva a Milano con il nome di  “Ticinello”: l’acqua per pendenza naturale arriva in città dal Ticino e si ferma davanti alla chiesa di Sant’’Eustorgi0, dove si forma il primo porto naturale di Milano.

1380

Il Naviglio viene utilizzato per trasportare in città i marmi di Candoglia che sono utilizzati per la costruzione del Duomo (ma le barche possono arrivare solo al laghetto di Sant’Eustorgio)

1429

Viene inventato il meccanismo della “conca” che permette di superare i dislivelli e di portare l’acqua dei navigli ovunque. La conca è la più grande invenzione idraulica.

1439

Costruzione della prima conca (conca di Viarenna)
<

Fine 1400

Viene realizzato il Naviglio della Martesana (II naviglio) che prende le acqua dall’Adda e le porta a Milano. Leonardo collabora ai lavori.

1500

Viene realizzato il Naviglio di Bereguardo (III Naviglio) – (Milano ha bisogno di ricevere le merci da sud e il Naviglio pavese non è ancora completato)

1600

Si progettano i primi interventi sulla Darsena, perno di tutto il sistema dei Navigli milanesi.

1777

Maria Teresa d’Austria inaugura il Naviglio di Paderno d’Adda: un complesso sistema idraulico che permette di portare le acque dell’Adda a Milano

1800

La Darsena di Porta Ticinese è il terzo porto italiano per quantità e peso di merci. Arriva in Darsena anche qualche battello.

1805

Decreto di Napoleone per terminare il naviglio di Pavia

1815 - 1817

In previsione dell’apertura del Naviglio Pavese,  e del maggiore flusso di merci che ne sarebbe derivato, si lavora all’ampliamento e ricostruzione della Darsena.

1819

Inaugurazione del Naviglio Pavese: è il naviglio più moderno e complesso . Finalmente Milano ha  uno sbocco in Po e quindi al mare.

Seconda metà ‘800

Eliminazione progressiva del sistema delle acque interno, soppressione del laghetto di fianco all’ospedale Maggiore.
Nel 1889 il piano regolatore approvato dall’ ing. Beruto elimina la fossa interna e i bastioni.

1919

Modifica della Darsena

1920

Deviazione dell’Olona