I laboratori partecipativi

I Navigli e la Darsena
darsena

L’area della Darsena di Milano rappresenta da molti secoli una “centralità” economica, funzionale e storica per Milano. La Darsena come luogo richiama Leonardo la figura che più incarna la capacità creativa, la capacità di immaginare futuri e di sperimentarli, la capacità di realizzare opere. CIVES promuove il ruolo della Darsena come nuovo polo culturale ed educativo sull’innovazione e sulla sostenibilità (stili di vita, valori, ecc.), valorizzando la relazione con il paesaggio agricolo delle risaie.
Il laboratorio patecipativo vuole stimolare il dibattito cittadino sulla necessità di assegnare un valore culturale e urbanistico strategico all’area della Darsena e dei Navigli, ricercando soluzioni condivise per un risanamento e un recupero paesistico che abbia ricadute positive sull'intero contesto urbano. In particolare il percorso punta a discutere con i cittadini le soluzioni possibili per passare da una movida insostenibile sui Navigli a una economia del tempo libero più rispettosa e sostenibile, individuando soluzioni di mobilità alternative e strategie condivise per far ‘respirare’ la zona, diminuire l’inquinamento e incrementare le attività culturali.

Il Parco delle Risaie

parco delle risaieL'area del Parco delle Risaie si presenta come un'enclave agricola all'interno del tessuto urbano metropolitano.
Grazie alla sua localizzazione costituisce una grande opportunità per la città di Milano, che tuttavia, con le sue dinamiche insediative e in assenza di un’adeguata consapevolezza del valore di questo spazio rurale, rappresenta anche la maggiore minaccia per l’area stessa.
Il laboratorio partecipativo del Parco delle Risaie si propone di rendere i cittadini protagonisti delle iniziative di tutela e di valorizzazione dello spazio rurale a partire dal potenziamento del ruolo dell’agricoltura. L'attenzione è posta, in particolare, sullo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole, sul recupero paesistico-ambientale delle aree degradate presenti nel Parco delle Risaie e sull’uso delle acque superficiali a fini paesaggistici, ambientali, agronomici e ricreativi.
La sopravvivenza del Parco è strettamente legata al riconoscimento di tutti i valori che questo territorio può rappresentare, non solo non solo per le comunità più prossime, ma anche per l’intera città di Milano.

Le aree tematiche dei laboratori

meeting parco risaie

LO SPAZIO PUBBLICO: quali funzioni pubbliche dovranno caratterizzare l'area della Darsena e dei Navigli? Il laboratorio raccoglie e confronta  progetti che propongono nuovi spazi pubblici nell'area o la trasformazione e la riqualificazione di quelli esistenti.

L'ACQUA E CITTA': stiamo raccogliendo e discutendo idee e proposte che presentano soluzioni per valorizzare il ruolo dell’acqua come componente del paesaggio urbano e come vettore di comunicazione e raccordo tra la città e la campagna.

L'AGRICOLTURA: il laboratorio CIVES promuve il confronto e la sinergia tra propostee progetti che cercano di creare connessioni tra la città e le zone rurali perirubane, valorizzando il ruolo dei Navigli per promuovere i prodotti, i servizi e la cultura del territorio agricolo.

ECOLOGIA E AMBIENTE: come è possibile contrastre i fenomeni di degrado ambientale e di inquinamento e aumentare la biodiversità nell'area dei Navigli? CIVES raccoglie proposte per offrire ai cittadini un migliore e più sano ambiente di vita.

MOBILITA' SOSTENIBILE: il laboratorio promuove il confronto tra idee e progetti che hanno l'obiettivo di incentivare la mobilità ciclabile e pedonale, la razionalizzazione del traffico e della sosta.

LA LINEA DEL TEMPO: come sono cambiati i Navigli dal dopo guerra a oggi? E il Parco delle Risaie? CIVES invita tutti i partecpianti a condividere ricordi e esperienze.

Modalità di partecipazione
CIVES organizza meeting e iniziative pubbliche periodiche sul territorio dei Navigli e su quello del Parco delle Risaie, secondo quanto previsto dal progetto. La raccolta di idee, proposte e progetti e la loro discussione prosegue online nei laboratori in rete del nostro Forum:

Partecipa ai laboratori online: vai al CIVESForum


 

Il sistema dei Navigli milanesi dalla nascita al XX secolo

I navigli dal dopoguerra a oggi nell'esperienza dei cittadini

CIVESForum: il laboratorio partecipativo online

 

Area documentazione

Area immagini