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Inviato da avatar Paolo Lubrano il 04-07-2012 alle 17:11 Leggi/Nascondi

Soggetto proponente: Associazione Bei Navigli, Ascociazione Cambiamo città restiamo a Milano

STEFANO BALLERIO, GIORGIO FRANCHINA, EUGENIO GARLASCHELLI, DAVID GENTILI, FEDERICA GUAGLIO,  PAOLO LUBRANO, LUIGI MARAFANTE, CATERINA MISITI, VITTORIO TAVOLATO

Va realizzata un’area di interscambio tra l’Ambito del Ronchetto sul Naviglio e il futuro capolinea MM4 di Piazza Tirana e vanno individuati nuovi accessi al Parco delle Risaie dall’area dello scalo ferroviario di San Cristoforo.

Per la prossimità con il territorio agricolo, la progettazione dell’Ambito del Ronchetto sul Naviglio dovrà essere orientata al raggiungimento di una soluzione architettonica coerente.

Piazza Negrelli va riqualificata in modo definitivo come porta verso il Parco delle Risaie e il Parco Sud spostando lungo via Martinelli il nuovo capolinea della linea tramviaria 2, in connessione con la MM4.

Il Parco Teramo va completato con idonee attrezzature e con nuove essenze arboree.

Si propone:

  1. di prevedere una connessione tra Piazza Negrelli, da riqualificare, il quartiere Barona e il quartiere Giambellino superando il corso del Naviglio Grande e il tracciato della linea ferroviaria, ovvero la realizzazione di un sovrappasso ciclo-pedonale che colleghi Piazza Negrelli con l’area circostante la chiesa parrocchiale S. Curato d’Ars;
  2. di realizzare una pista ciclabile di collegamento tra i quartieri Giambellino e Barona come naturale prosecuzione, lungo il lato est non edificato della via Parenzo, del sovrappasso ciclo-pedonale di cui al punto 36, e percorra in successione il Parco di via Ernesto Rossi, il Parco Restocco Maroni, il parco Faenza e il parco Teramo, per poi raccordarsi alle piste ciclabili del Parco delle Risaie;
  3. di riqualificare Piazza Negrelli con un disegno complessivo e unitario che preveda due parcheggi alberati a pettine lungo i due lati maggiori e, tra aiuole alberate laterali, un’area centrale prevalentemente libera per ospitare il mercato settimanale attualmente in corso lungo via Camillo Giussani;
  4. di eliminare la viabilità di attraversamento che attualmente taglia piazza Negrelli per l’accesso ai box interrati siti lungo il lato est della piazza stessa, realizzando un nuovo tracciato dedicato con accesso da via Ernesto Rossi;
  5. di rimuovere da Piazza Negrelli il capolinea della linea tranviaria 2 e individuare l’area attualmente non edificata lungo via Guido Martinelli, a sud del Naviglio Grande all’altezza di Piazza Tirana, come zona di interscambio e nuovo capolinea e rendere possibile in sede di programmazione l’accesso alla fermata della prevista linea metropolitana MM4, posta oltre il Naviglio e la linea ferroviaria, con idoneo passaggio dedicato;
  6. di completare Parco Teramo con idonee attrezzature e con nuove essenze arboree, mantenendo la totale gestione pubblica e affidando alla responsabilità privata unicamente piccole strutture per il ristoro e/o piccole strutture sportive come campi da bocce, campi per il calcetto e/o campi da basket;
  7. di sistemare la viabilità per realizzare lungo l’asse viario di via Parenzo-via Faenza, adeguate rotatorie: in corrispondenza dell’incrocio stradale tra via Parenzo e via Camillo Giussani e in corrispondenza dell’incrocio stradale tra via Campari, via Faenza e via Bari; che, trattandosi di un sito ambientalmente sensibile per la prossimità con il territorio agricolo del Parco delle Risaie, la progettazione dell’Ambito di Trasformazione Urbana Ronchetto sul Naviglio sia orientata al raggiungimento di una soluzione architettonica coerente fra l’impianto urbano complessivo, la struttura degli edifici e gli spazi circostanti; si propone pertanto: l’adozione di idonee misure di mitigazione e di nuova perimetrazione del margine urbano definito dai nuovi edifici previsti, utilizzando essenze arboree disposte soprattutto lungo il confine sud del lotto; che, ai fini del conseguimento di un assetto territoriale unitario e del perfezionamento dei requisiti di valorizzazione paesaggistica, l’intervento rappresenti la migliore soluzione progettuale possibile per risolvere adeguatamente il carico viabilistico indotto dai nuovi interventi, prevedendo una congrua soluzione distributiva; che i nuovi edifici siano realizzati secondo i criteri della sostenibilità, utilizzando gli strumenti proposti dalla disciplina tecnica (bio-architettura) al fine di contenere il loro impatto ambientale sul territorio e promuovere un progetto a basso consumo che utilizzi energie rinnovabili per il proprio funzionamento;
  8. che il nuovo tracciato stradale di connessione tra via Enna e via Chiodi sia realizzato come tunnel sotterraneo, almeno per il tratto che attraversa l’ATU Ronchetto sul Naviglio, cogliendo l’esigenza sia di non frammentare il tessuto edilizio, sia di contenere l’impatto fisico verso il territorio limitrofo; si propone in ogni caso che siano adottate tutte le misure necessarie affinché la progettazione del tracciato sia particolarmente attenta al contesto territoriale e adotti idonee misure di mitigazione e di nuova perimetrazione del margine stradale, anche attraverso l’uso di essenze arboree, necessarie per un corretto inquadramento e un adeguato contenimento dell’impatto ambientale dell’opera;
  9. che il progetto dell’ATU Ronchetto sul Naviglio si qualifichi per la realizzazione di strutture e aree pubbliche per l’aggregazione spontanea (tra cui un campo da calcio).

Qui trovate il progetto completo del Parco Lineare del Naviglio Grande

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