Concordo pienamente anzi rilancio rilancio rispondendo alla domanda, ma cosa è il Parco delle Risaie?...
“Una zona di interregno, in cui mondo agricolo e mondo cittadino si fondono in uno scenario fermo nel tempo eppure mutevole nelle stagioni, fatto di risaie verdeggianti al sole tuttora coltivate e sterrate interpoderali dove passeggiare, di aironi che planano sulle rogge in cerca di cibo, delle trebbiatrici che rientrano al tramonto e i bambini che le seguono in bicicletta di lontano affascinati...”
Questo è, con l'aggiunta di una punta di poesia, il Parco delle Risaie collocato a Sud Ovest di Milano, all’interno del Parco Agricolo Sud, in una zona compresa tra i due Navigli, il Grande e il Pavese. Tutto questo, ma anche molto di più: una zona agricola alla periferia di Milano in cui ancora è possibile toccare con mano la tradizione, la fatica e la limpidezza del mondo contadino legato alla coltivazione del riso, che nel sud-ovest milanese e in tutta la Lombardia ha radici molto forti e antiche.
Nella realtà milanese e del suo immediato hinterland, dove i cittadini (famiglie, bambini, adulti) manifestano il bisogno di riscoprire antiche esperienze (il lavoro agricolo, l’allevamento, il passeggiare nella campagna, la riscoperta di una fauna ormai introvabile nella città) il Parco delle Risaie si pone come naturale risposta e come forse unico esempio europeo di offerta ai cittadini e, nel 2015 ai visitatori Expo, di una realtà di assoluta integrazione del mondo agricolo con la realtà urbana.
Su questa realtà e su come valorizzarla con la Darsena vi invito a partecipare al progetto CIVES ed al Laboratorio Parco delle Risaie. A presto !