Connecting Cultures

Inviato da avatar staff CIVES il 04-02-2011 alle 10:08 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Via giorgio merula, 62, 20142 milano
Telefono 02.89181326
www.connectingcultures.info

http://www.connectingcultures.info/main/wp-content/themes/connecting/images/logoHeader.gif

Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge, critica e teorica delle arti visive.
Partiamo da una definizione inclusiva della cultura e da un approccio metodologico fondato sulla ricerca azione. Lavoriamo con artisti, architetti, performers e il pubblico con obiettivi  interdisciplinari e interculturali  tesi alle seguenti finalità:

  • favorire una consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità del locale;
  • offrire opportunità per scambi interculturali;
  • progettare e realizzare nuove ecologie urbane;
  • agire da catalizzatori verso un cambiamento e un futuro sostenibil

(...)

Alla fine dell’estate del 2006 Connecting Cultures si è trasferita negli spazi di via Merula 62, dove hanno sede gli uffici e il Centro di Documentazione, aperto al pubblico nel febbraio 2007. Negli ultimi tre anni (2007-2009) la presentazione di progetti d’artista in progress, all’interno del ciclo FuoriLuogo, ha fatto di Connecting Cultures una meta per studenti, studiosi d’arte e professionisti interessati a temi che riguardano l’arte, l’utilizzo del territorio, la società, i diritti umani, le politiche culturali.
Imagining Parco Sud, iniziato nel settembre 2007, è un progetto che intende restituire visibilità e immaginario a un territorio antico e rimosso quale il Parco Agricolo Sud di Milano una vasta area ad anello intorno alla città in parte già erosa dai sessantun comuni, compreso il comune di Milano, e circa tre milioni di abitanti. In tre anni di lavoro diverse aree del vasto territorio sono state oggetto di ricognizioni e laboratori internazionali soprattutto nelle zone confinanti con la metropoli, in collaborazione con le facoltà di Architettura, Agraria, Pianificazione Urbana e le accademie d’arte di Milano, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

connecting.gif

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Risorsa di staff CIVES inserita il 04-02-2011