Via giorgio merula, 62, 20142 milano
Telefono 02.89181326
www.connectingcultures.info
Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge, critica e teorica delle arti visive.
Partiamo da una definizione inclusiva della cultura e da un approccio metodologico fondato sulla ricerca azione. Lavoriamo con artisti, architetti, performers e il pubblico con obiettivi interdisciplinari e interculturali tesi alle seguenti finalità:
- favorire una consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità del locale;
- offrire opportunità per scambi interculturali;
- progettare e realizzare nuove ecologie urbane;
- agire da catalizzatori verso un cambiamento e un futuro sostenibil
(...)
Alla fine dell’estate del 2006 Connecting Cultures si è trasferita negli spazi di via Merula 62, dove hanno sede gli uffici e il Centro di Documentazione, aperto al pubblico nel febbraio 2007. Negli ultimi tre anni (2007-2009) la presentazione di progetti d’artista in progress, all’interno del ciclo FuoriLuogo, ha fatto di Connecting Cultures una meta per studenti, studiosi d’arte e professionisti interessati a temi che riguardano l’arte, l’utilizzo del territorio, la società, i diritti umani, le politiche culturali.
Imagining Parco Sud, iniziato nel settembre 2007, è un progetto che intende restituire visibilità e immaginario a un territorio antico e rimosso quale il Parco Agricolo Sud di Milano una vasta area ad anello intorno alla città in parte già erosa dai sessantun comuni, compreso il comune di Milano, e circa tre milioni di abitanti. In tre anni di lavoro diverse aree del vasto territorio sono state oggetto di ricognizioni e laboratori internazionali soprattutto nelle zone confinanti con la metropoli, in collaborazione con le facoltà di Architettura, Agraria, Pianificazione Urbana e le accademie d’arte di Milano, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.