La Cordata è una impresa sociale che da venti anni offre accoglienza e integrazione a chiunque: turisti, studenti, lavoratori, famiglie, stranieri, minori, madri sole con bambini, persone con disabilità. Offriamo accoglienza, accompagnamento sociale, educativo ed ospitalità abitativa e alberghiera di breve - medio - lungo periodo. Il nostro obiettivo è creare e sostenere rapporti tra le persone, attivare reti di supporto e sostegno anche per chi vive un disagio e trova difficoltà ad inserirsi nella città.
La Cordata nasce nel 1989 da un gruppo di soci legati all’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) e si riconosce tuttora nello stile cooperativo del Consorzio nazionale di cooperazione di solidarietà sociale Gino Mattarelli (CGM) - Welfare Italia.
La Cordata ha tra i suoi partner imprese, cooperative e istituzioni provenienti da diversi settori.
L’obiettivo della nostra impresa è proporre, a livello metropolitano, soluzioni abitative temporanee di qualità, a prezzi competitivi e con servizi aggiuntivi ad alto contenuto sociale e relazionale.
Il modello di impresa de La Cordata prevede un triplice percorso:
- Imprenditorialità, per praticare un modello di impresa sociale che sappia tenere insieme i presupposti di efficacia ed efficienza con il benessere delle persone e delle comunità locali;
- Sostenibilità, per creare modelli operativi in grado di realizzare progetti innovativi e ripetibili;
- Flessibilità, per dare risposte coerenti e dinamiche ai cambiamenti sociali in continuo divenire.
L’esperienza realizzata in questi anni trova la sua migliore espressione nel progetto di riqualificazione urbana denominato Villaggio Barona – Milano