Snodo intermodale Naviglio Grande

Inviato da avatar Jayme Fadda il 07-07-2012 alle 12:43 Leggi/Nascondi
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Soggetto proponente: Gruppo PNG - Canottieri Milano. Progetto Portale del Naviglio Grande

Intorno, sotto, sopra e di lato al ponte, in coincidenza col cavalcavia Don Milani, saranno concentrate le vere e proprie funzioni di uno snodo intermodale che metterà in diretta comunicazione la ferrovia, la navigazione del Naviglio, la pista ciclabile dell’Alzaia con le fermate della tramvia 2, della linea bus 95 e delle linee extraurbane 324, 325, 329 e 351.

Il progetto PNG prevede:

  • Fermata S9 PNG-Canottieri. Il progetto prevede che la programmata fermata Canottieri della S9 si situi proprio nelle adiacenze del Ponte di ferro Richard, al di sotto del cavalcavia Don Milani. La S9, che ha il suo capolinea sud ovest nella Stazione di S.Cristoforo, è una linea ferroviaria Trenord che percorrendo la cintura bassa di Milano, si appresta a diventare una metrò leggera destinata grandemente al traffico cittadino e pendolare. Essa dopo la futura fermata Canottieri sul Naviglio, raggiunge Romolo e toccando Tibaldi (altra prevista nuova fermata), prosegue toccando Porta Romana, Lambrate, Greco-Pirelli per poi, attraverso Monza, arrivare a Seregno, da dove si può proseguire per Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona tramite lo scambio con le ferrovie svizzere.
  • Fermata e approdo per battelli di linea e da diporto sul Naviglio Grande al di sotto o nei pressi del cavalcavia Don Milani (in cooperazione per quanto riguarda la navigazione con la Navigli Lombardi Scarl
  • Linea di trasporto pubblico sull’acqua Naviglio Grande. Come da progetto dell’Associazione Amici dei Navigli e della Società di Navigazione dei Navigli Lombardi, la fermata Canottieri Milano NG6 è già prevista all’altezza del Ponte Richard e del Cavalcavia Don Milani, proprio al PNG. Di lì la linea più strettamente urbana concluderebbe la sua tratta alla Stazione di Corsico, attraverso le tre interfermate di piazzale Negrelli, Stazione di S. Cristoforo, Mulino di Robarello. Anche questa linea andrebbe a intersecarsi con la già citata Waterway dei programmi dell’Expò che dovrebbe portare dall’area di Rho-Pero ai Navigli Grande e Pavese, o col suo surrogato nel caso di mancato canale, ovvero il corridoio ecologico detto “striscia verde-azzurra” proposto dal Consorzio Villoresi.
  • Mobilità ciclabile - Parte rilevante della strategia e dello spirito del progetto PNG è favorire, specie sull’alzaia e nelle zone limitrofe la dimensione ciclabile. Si varerebbe l’itinerario ciclabile più “eccellente” della città. A questo proposito si cita e sottolinea il progetto già a suo tempo presentato alla Zona 6, dell’asse ciclabile che da piazzale Cadorna (Ferrovie Nord, metrò 1 e 2 e Malpensa Express) attraverso via Carducci, via Olona, via Solari (Parco), via Bergognone, via Tortona, S. Cristoforo, condurrebbe all’ Alzaia Naviglio Grande e tramite questa, all’eventuale corridoio ecologico ambientale, denominato altresì “striscia verde-azzurra”, di raccordo tra l’area Expo Rho-Pero e i Navigli); tale pista, oltre a fornire alleggerimento alla congestione di Zona Tortona, sarebbe complementare e parallela per parte del percorso all’altra eventuale e in predicato che a seguito della dismissione della Stazionedi Porta Genova e del costituendo Parco Lineare del Naviglio, costeggerebbe dalla Stazione di Porta Genova la via Valenza per raggiungere il Naviglio e percorrerlo sulla sponda fino al prevedibile accesso di via Bergognone, ricongiungendosi poi ambedue all’altezza di San Cristoforo-P.le Delle Milizie.
    Tale percorso proseguirebbe poi, traversando il PNG sotto il cavalcavia Don Milani, lungo l’Alzaia verso Corsico, Trezzano, Gaggiano, Abbiategrasso. Poco prima di Corsico essa si intersecherebbe con la Waterway che nei programmi dell`Expò qvrebbe dovuto portare dall`area di Rho-Pero ai Navigli, o col suo surrogato, nel caso di mancato canale, ovvero il corridoio ecologico detto "striscia verde-azzurra" proposto dal Consorzio Villoresi.

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