Parco lineare del Naviglio Grande: le proposte per l'area intermedia ai due scali ferroviari

Inviato da avatar Paolo Lubrano il 03-08-2012 alle 15:57 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

 

Soggetto proponente: Associazione Bei Navigli, Ascociazione Cambiamo città restiamo a Milano

STEFANO BALLERIO, GIORGIO FRANCHINA, EUGENIO GARLASCHELLI, DAVID GENTILI, FEDERICA GUAGLIO,  PAOLO LUBRANO, LUIGI MARAFANTE, CATERINA MISITI, VITTORIO TAVOLATO

Si propone:

  1. di formulare nuove ipotesi progettuali in merito all’area occupata dal Deposito ATM lungo via Giambellino, ai margini dell’area dello scalo ferroviario di San Cristoforo, ipotizzando:
  • lo spostamento del Deposito ATM in sito più consono ed esterno al centro abitato, prevedendo un programma di riqualificazione dell’area finalizzato all’insediamento di nuove strutture pubbliche in grado di implementare la dotazione di servizi nel quartiere; la valutazione della qualità dei servizi da proporre dovrà  tenere conto della prossimità del Parco Lineare dei Navigli in modo da realizzare un progetto unitario e un disegno coerente col contesto urbano in cui l’area insiste. Vista l’ampiezza dell’area si propone altresì che il progetto di riqualificazione sia orientato verso i criteri della sostenibilità energetica e per questo assuma la connotazione di “Parco Solare”, prefigurando una soluzione integrata complessiva che utilizzi le superfici di copertura dei manufatti nuovi ed esistenti per l’alloggio di pannelli fotovoltaici;
  • si propone che, nell’impossibilità di trasferimento del Deposito dal sito attuale, sia previsto un progetto di riqualificazione dell’area orientato verso i criteri della sostenibilità energetica e finalizzato alla realizzazione di  un “Parco Solare”, ovvero di attrezzare l’area con tettoie e manufatti per il ricovero dei mezzi e utilizzarne le superfici di copertura per l’alloggio di pannelli fotovoltaici;

2. che lungo la via Segneri sia attuato un progetto di c.d. “viabilità amichevole”, con marciapiedi più larghi e spazi a verde (con attrezzature complementari come aree da gioco, piste ciclabili...), parcheggi per le autovetture meglio regolati e limite di velocità automobilistico di 30 Km/h, per favorire lo sviluppo della socialità e della vivibilità del quartiere.

3. di valorizzare con interventi di riqualificazione ambiti connessi ai due ATU ma esterni ad essi, come ad esempio il q.re ALER Giambellino di via Segneri;

4. di aumentare, ove possibile, la sezione dell’area di connessione tra l’ATU Porta Genova e l’ATU San Cristoforo tra il cavalcavia Troya e il cavalcavia Brunelleschi perché si dia maggiore continuità al Parco Lineare del Naviglio.

 

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Legenda

  • marker image
    Ambiente e paesaggio
  • marker image
    Spazi pubblici
  • marker image
    Agricoltura in città
  • marker image
    Mobilità e interconnessioni
  • marker image
    Progetti complessivi
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente