GAS La Buccinella

Inviato da avatar staff CIVES il 18-02-2011 alle 12:38 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il primo gruppo, che nel 2004 ha dato vita al GAS La Buccinella, aveva come riferimenti la conoscenza di altri Gas del milanese, approfondita anche grazie alla partecipazione alle prime  edizioni di “Fa’ la cosa giusta”.

Era formato da persone già appartenenti alla Banca del Tempo di Buccinasco, associazione che si propone di promuovere e migliorare i rapporti sociali e la qualità della vita dei cittadini coordinando lo scambio di tempo tra gli associati secondo le loro necessità e i loro interessi, nonché di …”valorizzare i rapporti umani  solidali” (Art. 3 dell’ Atto Costitutivo)…e questo concorda pienamente con principi e finalità dei GAS, sanciti nel “Documento base dei GAS”, redatto nel luglio del 1999.

La critica al modello di consumo e di economia imperante ci faceva desiderare un’alternativa praticabile da subito.

Avevamo imparato a leggere le etichette, a valutare un prodotto non solo dal prezzo, a capire che i metodi di produzione incidono pesantemente sull’ambiente oltre che sulla nostra salute.

Queste le prime riflessioni sulle quali abbiamo concordato che ci hanno fatto affermare che la prima solidarietà era con noi stessi, con la salute nostra e delle generazioni a venire.

Solidali anche con la Terra su cui viviamo, se vogliamo che abbia un futuro.

Solidali con chi produce, salariati o titolari di Aziende: tutti devono veder riconosciuti i propri legittimi diritti, quelli di essere pagati giustamente e nel rispetto delle regole del lavoro, ma anche quelli di chi vede ripagato il proprio rischio di impresa. Nel percorso fatto in questi anni abbiamo conosciuto molti piccoli produttori, Cooperative e Consorzi  che cercano faticosamente il proprio spazio sul mercato nel rispetto delle regole. Scopo del nostro Gas è anche quello di aggregare persone e realtà diverse attorno al concetto comune di salvaguardia e rispetto dell'ambiente, del territorio, dell'alimentazione e della salute umana, promuovendo uno stile di vita responsabile.

In questi anni il gruppo è cresciuto, non solo al proprio interno ma anche nel rapporto di collaborazione con la realtà territoriale, con altri Gas e associazioni.

Queste “aperture” hanno oggi come momenti importanti due nuove interessanti realtà: il DESR (Distretto delle Economie Solidali Rurali del Parco Sud) e Buon Mercato di Corsico.

http://www.labuccinella.org

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Legenda

  • marker image
    Associazioni, enti, organizzazioni
  • marker image
    Studi e ricerche
  • marker image
    GAS
  • marker image
    Media
  • marker image
    Progetti agricoltura/ambiente
  • marker image
    Progetti architettura/urbanistica
  • marker image
    Progetti società/cultura
  • marker image
    Progetti ospitalità/turismo/tempo libero
  • marker image
    Risorsa non localizzata
  • marker image
    Più risorse sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente