E’ un progetto di ricerca interdisciplinare sul Parco Agricolo Sud Milano, finalizzato a mappare il suo patrimonio ambientale, naturalistico, culturale e architettonico e a indagarne la percezione da parte delle comunità. Il progetto ha realizzato una mappatura “creativa e poetica” del territorio, realizzando ricognizioni e indagini territoriali, workshop, incontri a tema, utilizzando diversi linguaggi espressivi.
Due considerazioni principali hanno dato vita al progetto: la necessità di proteggere e valorizzare il ruolo del territorio, non solo come “area verde”, ma anche come area agricola e produttiva strategica per la città; la domanda diffusa, da parte dei cittadini milanesi e dell’hinterland, di spazi aperti pubblici in grado di coniugare la fruizione del verde con manifestazioni culturali e artistiche.
ANNO DI ATTUAZIONE: 2007-2009
LOCALIZZAZIONE: Parco Sud
SOGGETTO REFERENTE / RESPONSABILE: Connecting Cultures
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Milano; Centre for Photographic Research of Newport School of Art, Media and Design; Prague Academy of Performing Arts, School of Photography; Facoltà di Architettura - Diap, Politecnico di Milano; Scuola di Fotografia Accademia di Brera; Stalker collective of artists and architects
CONTATTI: Connecting Cultures, via Giorgio Merula, 62 20142 Milano, tel +39.02.89181326